Accesso utente

11 Giugno . Cena Bio con le lucciole alla Sambuca

Una camminata serale panoramica con una guida ambientale attraverso le testimonianze dell’antico utilizzo del bosco da parte dell’uomo. Un ritorno notturno nella Foresta della Valle Benedetta illuminata dalle lucciole.

Una tavola imbandita in mezzo al bosco, con cibo e vino biologici e a km0, con i prodotti di Fresco in Città, una cena servita dal Catering Corteccia.

Avremo modo di osservare le ghiacciaie settecentesche, l’Eremo della Sambuca e gli anfibi lungo il torrente Ugione. Arrivati all’ Eremo della Sambuca ceneremo comodamente a sedere a tavola aspettando il buio per ammirare le lucciole in tutta la loro bellezza nel fitto del bosco.

Programma

Dal piazzale del Tiro a Volo del Corbolone ci dirigeremo verso l'Eremo passando da ghiacciaie e mulini immersi nel bosco. Proseguiremo verso l’Eremo della Sambuca attraversando il torrente Morra, dove potremmo incontrare qualche anfibio e i segni di passaggio degli animali. Dopo cena torneremo attraversando un mare di lucciole.

Dettagli.

Sabato 11 giugno
Luogo e orario di ritrovo: ore 17.00 al parcheggio della “pinetina” sul Viale della Libertà a Livorno, di fronte al parcheggio ATL oppure ore 17.30 al piazzale del tiro a volo in Via del Corbolone (LI)
Mezzo di trasporto: mezzi propri
Percorrenza totale: 6,0 Km
Dislivello totale: circa 100 metri
Tempo di cammino effettivo: 2 ore circa
Difficoltà: E facile
Costi escursione: € 25 (€ 20 per i soci WWF e bambini sotto i 14 anni) da pagare sul posto al capo gita referente
Cena: servita al tavolo dal catering
Rientro previsto: ore 23:00 circa
Abbigliamento consigliato:
Scarpe da Trekking, pantaloni lunghi, cappello per il sole, abbigliamento “a cipolla” (la sera sarà fresco e umido alla Sambuca) maglietta di ricambio. Attrezzatura necessaria: Torcia (obbligatoria, meglio se frontale), repellente per insetti. Bastoncini consigliati.

 

TERMINE ISCRIZIONI: Venerdì 10 Giugno ore 12. Il programma potrà subire modifiche per motivi di sicurezza, per condizioni meteorologiche avverse o per altre esigenze.

CONTATTI: Dario Canaccini 333 3970361 (Guida ambientale escursionista)

 

LE ISCRIZIONI SONO AL COMPLETO

Per chi fosse interessato e non è riuscito a iscriversi può mandare una mail a canaccini@biodiversi.it con NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA E TELEFONO, e verrà messo in coda se qualcuno degli iscritti attuali dovesse rinunciare.

oppure

Può iscriversi a queste altre escursioni serali tra le lucciole sulle colline nei giorni 12-18-19 giugno. SENZA cena però!
http://www.biodiversi.it/12-18-19-giugno-le-lucciole-alla-sambuca-con-cena-al-sacco