Accesso utente

4 Febbraio - Dalle Ferriere ai ruderi del Mulino del Botro Rosso

Partenza: ore 10:00 lungo la strada provinciale SP8 poco dopo il cartello marrone "Le Ferriere", alla fermata dell'autobus "Molino V. Popogna". La via di Popogna sarà ancora chiusa ma fin lì ci si può arrivare, bisogna tener presente per chi viene da fuori che si arriva esclusivamente passando da Livorno (nel caso si avessero dubbi chiedete nelle note al momento dell'iscrizione).

Il luogo di ritrovo su google maps

Ritorno: ore 16:00 circa
Lunghezza percorso: 10,0 km circa
Salita complessiva: 450 m circa
Durata senza pause: 3 h 30'' circa
Costo: €10 a persona (€5 bambini) comprensivo del servizio di guida ambientale escursionista (ai sensi della L.R. 42/2000.).
Pranzo al sacco
(consigliata  anche una piccola merenda da fare a metà mattina, come un frutto, frutta secca, cioccolato fondente...)
Abbigliamento necessario: 
Scarpe da Trekking, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla”

 

Partiremo dal Mulino della Ferriera (ora abitazione privata), esempio di mulino seicentesco ben conservato e ristrutturato.

Saliremo nella macchia bassa fino a conquistarci la vista su Livorno, attraverso un percorso in parte panoramica e con una vista mozzafiato, non a caso ci troveremo sul Poggio Bellosguardo. Da qui costeggeremo il Podere Castellaruccio e passeremo accanto alle rovine di un mulino a vento. Incontreremo la Sorgente Ginestraia, utilizzata per le proprietà medicamentose delle sue acque e arriveremo al Mulino del Botro Rosso, rovine ben conservate nel fitto della vegetazione. Di qui, riattraversando il bellissimo paesaggio, da dietro i campi della Fattoria di Popogna, rientreremo al punto di partenza.

Note: percorso con un po' di sali e scendi ma che non presenta particolari difficoltà. 

ATTENZIONE: Per questa escursione è sconsigliato portare cani al seguito (in ogni caso dopo aver avvisato la guida). Costeggeremo alcune proprietà private e potremo incontrare cani sciolti, per quanto siano mansueti non è detto che vadano d'accordo con tutti i cani.