Accesso utente

9 Aprile - La Battaglia di Monte Maggiore

Partenza: ore 10:30 dal Parcheggio della Cava della Focerella (Provenendo in auto da Livorno è necessario percorrere la SP5 seguendo le indicazioni per Valle Benedetta. Una volta superato il borgo di Valle Benedetta e il piccolo cimitero che si affaccia sulla strada si prosegue verso Colognole fino a trovare sulla destra una cava, di fronte si trova uno slargo in cui poter lasciare l'auto)

Il punto di ritrovo su Google Maps
Ritorno: ore 16:00 circa
Lunghezza percorso:  9 km circa
Salita complessiva:  400 m circa
Durata senza pause: 3 h circa
Costo: €10 a persona comprensivo del servizio di guida ambientale escursionista (ai sensi della L.R. 42/2000.)
Pranzo al sacco
Abbigliamento necessario:
Scarpe da Trekking, pantaloni lunghi, cappello per il sole, abbigliamento “a cipolla”

Partendo dalla cava della Focerella, ci inerpicheremo sopra Monte Maggiore, seconda cima dei colli livornesi, che ci offrirà dei panorami mozzafiato.
Scendendo dal colle potremo cercare i resti delle trincee tedesche della Seconda Guerra Mondiale, essendosi svolta lì una delle battaglie che precedette la liberazione di Livorno.

Saliremo sulla cima del Poggio alle Fate e pranzeremo godendoci il panorama, poi proseguiremo il giro sul Poggio Ginepraia e chiuderemo l'anello.

LE ISCRIZIONI SONO AL COMPLETO

Per chi fosse interessato e non è riuscito a iscriversi può mandare una mail a canaccini@biodiversi.it con NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA E TELEFONO, e verrà messo in coda se qualcuno degli iscritti attuali dovesse rinunciare.