Accesso utente

sab. 28 Luglio - Il tramonto e la luna piena sul Monte Pelato

 

Partendo dalle spianate ci inerpicheremo su un sentiero nel fitto del bosco, così da poter camminare all'ombra almeno la prima parte. Sito di Importanza Regionale, il Monte Pelato è ricco di fioriture, alcune delle quali rare, e della vegetazione tipica delle rocce ofiolitiche. Come suggerisce il nome il Monte Pelato è piuttosto spoglio quindi si consiglia vivamente di portarsi un copricapo per il sole e molta acqua. L'ultima parte per arrivare in cima sarà abbastanza ripida, sebbene corta, ma per il panorama che si vede salendo ne vale sicuramente la pena. Arrivati in cima ci piazzeremo su un lato roccioso della vetta dalla quale si può ammirare lo spettacolo del tramonto sul mare da una posizione unica.

Ceneremo guardando il tramonto, dopo che il sole sarà tramontato, aspetteremo di vedere sorgere la luna piena che ci accompagnerà sul sentiero del ritorno. Scenderemo da una strada più agevole da percorrere di notte, ascoltando gli uccelli notturni.

 

Dettagli
Orario di ritrovo: ore 18.00

Ritrovo in via delle Spianate, a Castiglioncello, dove la strada inizia a essere sterrata. Venendo da Livorno si esce a Castiglioncello e si segue l'indicazione per tornare a Livorno. Subito dopo il cavalcavia che attraversa la superstrada, poco prima di reimmettersi nella variante, la strada sterrata dove parcheggiare si trova sulla destra.
Guarda su GoogleMaps

Percorrenza totale: 6 Km circa
Dislivello totale: 300 metri circa
Tempo di cammino effettivo senza pause: 2 ore circa
Difficoltà: E medio/facile
Costo escursione: € 10 (bambini € 5) ​comprensivo del servizio di guida ambientale escursionista (ai sensi della L.R. 42/2000.)
Prenotazione obbligatoria: compilare il form nella colonna accanto.
Cena: al sacco
Rientro previsto: ore 23:00 circa
Equipaggiamento consigliato:
Torcia (obbligatoria), scarpe da Trekking, pantaloni lunghi, cappello per il sole, abbigliamento “a cipolla”.

Numero massimo partecipanti: 25

ATTENZIONE: Per questa escursione vi invitiamo a non portare cani al seguito. Cerchiamo di arrecare il meno disturbo possibile alla fauna selvatica che si muove la sera e di tutelare i vostri cani da possibili incontri coi cinghiali.